Da tempo ormai adotti lo stesso piano marketing senza ottenere nessun risultato? Ho la soluzione per te, un piano marketing in sei semplici mosse, che ti permetterà di fare un salto di qualità sul web, conoscere a fondo le esigenze dei tuoi clienti ed infine verificare i risultati ottenuti per poter offrire sempre il meglio, e adesso ti mostrerò come ottenere tutto questo in sei semplici mosse!
- Analisi interna ed esterna: occorre analizzare in primis, in ogni sua parte il Tuo Brand, quindi ricavarne gli aspetti positivi e negativi, i punti deboli e quelli di forza, i tuoi obiettivi. Successivamente analizzare il Target, come per esempio, le maggiori abitudini d’acquisto, i desideri, i gusti dei clienti o fans, le varie caratteristiche che contraddistingue una certa fascia di clienti rispetto ad un’altra. Altri fattori da analizzare sono le analisi di mercato e quindi valutare i pro e i contro delle vostre campagne pubblicitarie, indagando sulle mode e tendenze del momento senza abbassare la guardia dai vostri competitors, piuttosto prenderne spunto, capirne le differenze e stabilire concretamente il vantaggio che il cliente possa trarne dai tuoi prodotti diversamente dai tuoi competitors.
- Elaborazione dei dati raccolti: con tutte le informazioni che abbiamo ricavato nel punto precedente adesso occorre stabilire quindi la vostra unicità e precisamente il vostro USP la cosidetta Unique Selling Position che vi renderà esclusivi, incomparabili sul mercato.
- Obiettivi: il terzo passo è proprio stabilire gli obiettivi, qualunque esso sia che parti dalla vendita oppure si riferisce semplicemente alla fidelizzazione di clienti, fate in modo che esso possa essere chiaro e realistico, ciò vi garantirà anche una certa trasparenza nel vostro operato.
- Progettazione della Strategia: siamo quasi alla fine ed è proprio qua che avviene la progettazione del vostro piano e di quali strumenti siete intenzionati ad utilizzare, che siano i social o blog, purchè tutto sia effettuato con la massima accortezza senza tralasciare nessun particolare.
- Pianificazione: altro step importante è proprio questo, precisare esattamente quanto siete disposti ad investire sia in termini economici sia in tempistica vera e propria per realizzare il vostro piano marketing e quali potrebbero essere le risorse a vostra disposizione che siete intenzionati ad utilizzare.
- Monitoraggio: ultimo step per ottenere la chiave del successo è proprio la costanza e quindi monitorare l’andamento della Vostra campagna, delle vostre scelte e di conseguenza modificarle qualora ne riteniate opportuno, per verificare la crescita e quindi il miglioramento della Vostra strategia che vi garantirà i risultati prefissati e se tutto ciò pensi non possa bastare o non possa soddisfare le tue aspettative.
Scopri anche: